Chi siamo

Nel febbraio del 1982 venne fondata la Civica Società Musicale di Caldonazzo su iniziativa e per merito della signora Marchesoni Margherita, che fu la prima Presidente dell’Associazione con la collaborazione dei soci fondatori Micheloni Aurelio, Agostini Saverio, Ciola Gabriele (il nostro attuale presidente, che potete vedere in foto), Fedel Rinalda e Tonezzer Hermann.

La volontà di queste persone era quella di “diffondere e incrementare nel paese l’educazione alla musica con l’istituzione di una scuola di musica, promuovere concerti e tutte quelle attività artistiche e culturali che possano concorrere alla elevazione culturale, artistica e sociale dell’individuo.”
Nel 1984 venne nominato presidente Pietro Frattin ,che rimase alla guida dell’Associazione per un decennio; nel febbraio del 1994 gli subentrò Monica Tecilla, che mantenne la carica fino al 21 febbraio 2014, data in cui diventò presidente Gabrielle Ciola, incarico che svolge tuttora.
In tutti questi anni sono stati organizzati corsi di violino, pianoforte, chitarra classica, fisarmonica e attività musicali rivolte sia ai bambini che agli adulti, raggiungendo adesioni elevate, fino a 94 iscritti, coinvolgendo anche allievi provenienti dai paesi limitrofi.
Nei primi anni Duemila la nostra Associazione decise di trasferire la gestione dei corsi alla Civica Scuola Musicale di Borgo Valsugana, che già comprendeva anche la sede di Levico. Dal 1997, in estate, si cominciò ad organizzare con la regia artistica di Frieder Berthold le importanti rassegne di concerti di musica classica e spirituals.
Tutte le iniziative si sono potute realizzare grazie alla disponibilità e sensibilità delle Amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni, dei Parroci nel concedere le strutture parrocchiali, della locale Cassa Rurale e dei vari Sponsor pubblici e privati, ai quali va il nostro più vivo ringraziamento.

[hr]

 

Organigramma Attuale:

  • Presidente: Gabriele Ciola
  • Vicepresidente: Carla Maoretto
  • Tesoriere: Patrizia Nicolussi
  • Segretario: Aurelio Micheloni
  • Consiglieri: Claudio Battisti, Fausto Eccher, Silvia Nicolussi, Anna Nicolussi e Marianna Vettori.
  • Direttori artistici: Frieder Berthold, Gabrielle Ciola e Aurelio Micheloni.